Anni 2011-2015

Nel 2011 il Maestro Bruno Rigacci dà vita ad una nuova composizione : l’oratorio “La Leggenda di Santa Margherita di Antiochia” per soli, coro da camera e 10 strumenti. Egli ne scrive anche il libretto elaborando lo scritto “Istoria della beatissima Margherita Santa”, una libera riduzione in italiano che il Nocentini aveva tratto dal testo latino raccolto nel Codice Manoscritto Riccardiano 453. Ancora una volta il compositorei ne affida la preparazione al complesso “Marco da Gagliano” Si rinnova così una intensa collaborazione, anzi si sviluppa un biennale e fecondo “laboratorio” musicale, tra Rigacci, ed il Nocentini con il suo coro. La “prima assoluta” , che vede nel ruolo della protagonista la soprano Susanna Rigacci, figlia del Maestro, avviene a metà del mese di Ottobre, nella eccezionale cornice del salone “Carlo VIII” di Palazzo Medici Riccardi, disponibile per gentile concessione del Prefetto.

Il 2012 ricorre il Quarto Centenario della Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella e la Associazione viene invitata a far parte delle iniziative per celebrare la ricorrenza. Le due Istituzioni realizzano per la cittadinanza un concerto per coro ed orchestra, di particolare interesse, in Santa Trinita a Firenze. Oltre l’integrale del Salmo 42 di Mendelssohn, suscitò molto interesse la presentazione del brano “Noel” di George W. Chadwich, ridotto per dal Nocentini per piccola orchestra e coro. Lo stile di questo compositore americano, vissuto tra ‘8oo e ‘9oo, ebbe grande influsso sui compositori hollywoodiani di colonne sonore per film. Tra il pubblico fu notata la gradita presenza del Console Generale degli U.S.A. a Firenze.

Il biennio 2013 – 2014 vede il coro dell’Associazione presente in varie iniziative toscane ed altre organizzate in proprio, in preparazione al 2015 che segnerà il 25° anniversario dalla istituzione legale della nostra Associazione

Comments are closed