Concerto – Chiesa della Beata Vergine Maria Regina della Pace

Cattura

Sabato 2 Dicembre Ore 18.15
Chiesa della Beata Vergine Maria Regina della Pace
Via di Caciolle, angolo Via Carlo del Prete (Firenze)

Programma:

Dietrich Buxtehude                         “TOCCATA in Fa maggiore”  per grand’organo (1637 – 1707)
Giacomo Puccini senior                 “SANCTUS –BENEDICTUS – AGNUS DEI” (1712 – 1781) dalla Messa Breve in Sol magg.
Giovanni Pierluigi da Palestrina    “SICUT  CERVUS”  (1525 – 1594) mottetto per 4 voci a cappella
Felix Mendelssohn                         “WIE DER HIRSC SCHREIT” (1809 – 1847) coro iniziale dal “Salmo 42”
Johann Sebastian Bach                   “WER NUR DEN LIEBEN GOTT” (1685 – 1750) corale per organo
Nikolaj Rimskij-Korsakov             “PATER  NOSTER” (1844 – 1908) dalla Liturgia di San Giovanni Crisostomo” op. 22
Wolfgang Amadeus Mozart           “AVE  VERUM”  mottetto (1756 – 1791)
Camille Saint Saens                        dall’Oratorio “Il Natale”: (1835 – 1921)  “GLORIA IN ALTISSIMIS DEO” “TOLLITE HOSTIAS”
Charles Gounod                              “OFFERTORIO”  per grand’organo (1818 – 1893)
Giacomo Puccini                            “REQUIEM AETERNAM” (1858 – 1924) antifona in memoria di Giuseppe Verdi
Giovanni Nocentini                        ”DOMINUS IMMENSAE MAJESTATIS”  (1944) introito dalla Messa “ Misericordiae Rex”
Domenico Puccini                          “CANTICUM SIMEONIS” (1858 – 1924)

Giovanni Nocentini, fiorentino, inizia a otto anni l’esperienza corale quale voce bianca, continuando da corista e poi direttore di coro. Studia pianoforte ed organo con Elisa Luzi, tecnica di direzione d’orchestra con Bruno Rigacci. Fondamentali per la sua maturazione musicale i numerosi incontri con Gian Carlo Menotti ed i laboratori tenuti dal maestro Rigacci. Fonda e dirige nel 1975 il “Collegium Musicum” che, con 21 strumentisti e 35 coristi, materializza una inedita forma di aggregazione amatoriale in ambito cittadino. La passione per la cultura e la storia di Firenze lo conducono dal 1985 ad iniziare studi e ricerche sulla figura e l’opera di Marco da Gagliano; di lui trascrive in notazione moderna le tre opere teatrali, ipotizzando strumentazioni in stile d’epoca (suscitando l’interesse della RAI), e di esse organizza riascolti pubblici in forma di concerto. Analogamente sono elaborati ed eseguiti moltissimi mottetti, responsori e messe del Gagliano e della sua scuola.

Lucia Baldacci
, fiorentina, diplomata in pianoforte, clavicembalo e organo e composizione organistica al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, si è specializzata seguendo numerosi masterclass in pianoforte, clavicembalo e interpretazione organistica in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Germania e Olanda), seguendo docenti di chiara fama. Ha al suo attivo numerosi concerti come solista e in formazioni corali e strumentali all’organo, al clavicembalo e al pianoforte in Italia e all’estero (Amsterdam e New York City). In qualità di Direttore Artistico ha ideato e curato numerose rassegne e festival (tra questi: I Maggi fiorentini, la tradizione in musica al Giardino Bardini, L’Organo: la voce dell’anima, Misericordia in Musica). Ha tenuto cicli di conferenze per la Società di San Giovanni Battista, spaziando dalla musica dell’antica Grecia al Novecento. Dal 2010 è organista titolare della Chiesa di Orsanmichele ed è organista collaboratore per la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Nello stesso anno ha ricevuto l’incarico di organista e direttore del coro della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze Nel 2015 riceve l’incarico di Organista Titolare e Maestro di Cappella della Basilica di Santa Maria Novella a Firenze.

 

Comments are closed