L’Associazione è formata dagli stessi coristi e dal Direttore Artistico, con un Presidente esterno all’attività musicale. L’organico vocale è sempre stato composto da coristi amatoriali, cui talvolta si affiancano altri collaboratori esterni di altre formazioni corali oltre contanti solisti.
Il Presidente in carica è l’ing. Eugenio Alphandery, direttore della monumentale “Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella”, continuatrice della storica farmacia avviata nel 1612 dai Padri Domenicani dell’omonimo e contiguo convento.
Giovanni Nocentini è stato il promotore dell’Associazione e di essa è il Direttore Artistico sin dalla fondazione. Appassionato studioso del Gagliano, ne ha ritrascritto in notazione moderna le tre opere teatrali superstiti, e parte della vasta quanto significativa produzione di musica sacra.
La ricerca storica
Per quanto attiene le opere teatrali il Nocentini ha proceduto ad una loro ristrumentazione in stile, essendo le parti originali andate perdute nel corso dei successivi secoli o, come più probabile secondo l’usanza del tempo, perché mai date alle stampe.
Per le parti di musica sacra si è attenuto alla sola scrittura polifonica rinvenuta in raccolte pubbliche e private, purtroppo prive di altri indizi che autorizzassero la ricostruzione attendibile di una forma di accompagnamento strumentale.